Da bambina sognavo, sempre: forse anche perchè sono nata nel deserto!
Ho avuto la fortuna di avvicinare il mondo del turismo ancora adolescente: un mondo ed un mestiere meraviglioso che mi ha dato fin qui più di quello che sognavo. Ho conosciuto tantissima gente, tanti popoli; ho vissuto e condiviso usanze, tradizioni, quotidianità; divertimento e duro lavoro, giorni e notti negli aeroporti, negli uffici a preparare viaggi, vacanze e meetings di centinaia di migliaia di persone; a casa dei colleghi e amici in giro per il mondo.
Le emozioni: tante, forti; sulle cime delle dune infinite, o sotto il cielo della Polinesia dove le stelle e le nuvole sono più vicine; sui cable car di San Francisco che scendono veloci verso il Golden Gate, negli occhi di un bambino di Bahia, sulla Piazza Rossa di Mosca e nei mercati di Samarkanda.
Ed è dalla quotidianità, nella condivisione dei momenti ed anni di vita, di competizione di confronto, che si colgono l'essenza di un paese e di un popolo.
Perchè parlare qui dei Finlandesi? Perchè è un popolo profondamente diverso, tra quelli del Nord Europa: per la cultura, per la filosofia di vita, per le tradizioni che custodisce.
Un angolo di Europa lontana, di cui fino a pochi anni fa, da noi si parlava poco; una terra ai confini del mondo, ancora più ai confini, anche nel nostro immaginario, rispetto alla Penisola Scandinava.
Esiste un filo conduttore culturale e comportamentale che unisce le popolazioni occidentali.
Nei Finlandesi emergono sfumature marcatamente diverse, che in molti casi ne fanno un popolo unico! Lo spiccato senso dell'indipendenza, nel senso più ampio del termine, e fin dalla giovane età, non nasconde la loro innata dignitosa timidezza, da non confondersi - soprattutto per noi latini - con la freddezza.
Raramente il Finlandese è esuberante ai primi approcci: ai contorni preferisce l'essenza. E questa filosofia è chiaramente materializzata nella completezza e finezza del design "made in Finland".
Gli "occhi di ghiaccio" vogliono capire, e brillano come cristalli quando il cuore ha preso fiducia.
Nonostante le avversità storiche subite, l'influenza della vicina Russia, l'isolamento geografico, l'ambiente climatico ostile, hanno creato in un operoso silenzio un modello di organizzazione sociale e tecnologico tra i più avanzati nel mondo.
Rispetto, senso civico, educazione, pratico e chiaro, poche parole e molta dignità, questo è il Finlandese che nutre, tra l'altro, un amore esemplare per la natura e l'ambiente, per le tradizioni.
E proprio fra le tradizioni protette più gelosamente, spicca il rito della Sauna: non esiste altro Paese nell'Europa Occidentale, dove una tradizione è così sentita e radicata, e parte integrante della vita. Da provare, assolutamente!