Arcipelaghi con il mare dal colore turchese, antiche casette rosse che spiccano sulla costa, fiordi e montagne sono gli highlights delle regioni settentrionali della Norvegia, a cui si aggiungono i colori del sole di mezzanotte in estate e dell'aurora boreale in inverno. Raggiungete in auto e in piena libertà gli angoli più remoti abbracciati dal mare aperto, spiagge nascoste e vivaci villaggi di pescatori.
Tromsø, cittadina porta dell'artico, vanta il Polaria (centro ambientale polare, dove l’Artico e la regione di Barents sono illustrate attraverso diverse interessanti esposizioni e un filmato spettacolare su schermo a 255°) ed una vivace attività culturale con festival ed eventi durante tutto l'anno.
Alle Isole Lofoten, le montagne a picco nel mare incorniciano caratteristici villaggi di pescatori.
L'estate alle Lofoten è coloratissima: gallerie, ottimi ristoranti e una pausa sul molo per ammirare l’orizzonte, prima di addormentarvi sotto il sole di mezzanotte in una tipica Rorbu, le antiche case di pescatori sapientemente ristrutturate nel pieno rispetto del loro fascino antico, ora trasformate in accoglienti alloggi per viaggiatori.
Partenze 2023:
Giornaliere
quote 2024 in aggiornamento
... / Tromsø
Arrivo a Tromsø e ritiro dell'auto a noleggio in aeroporto (se preferite, potrete ritirare il veicolo anche in città, la mattina seguente).
Tromsø è la città più grande della Norvegia settentrionale che vanta una vivace attività culturale, molti artisti di strada ed una frenetica vita all’aperto nel periodo estivo.
E’ diventata famosa già nel secolo scorso poichè base di partenza delle spedizioni per il Polo Nord e per questo è considerata la “Porta dell’Artico”.
Cena leggera a buffet e pernottamento all’hotel Clarion Collection Aurora, 1° cat centrale o similare.
Tromsø / Isola di Senja (km 200 circa)
Prima colazione in hotel. Partenza da Tromsø. Possibilità di imbarcarsi sul traghetto da Brenssholmen a Botnhamn, oppure di guidare lungo la strada verso il continente.
Attraverso la serpeggiante strada turistica di Senja, seconda isola della Norvegia per estensione, potrete ammirare miriadi di isole dalle spiagge bianche, oltre a una antica miniera di Nichel, dove venne attivata la prima centrale idroelettrica al mondo, nel 1882.
Pernottamento sull'isola di Senja, in un resort adagiato su una magnifica baia riparata.
Gryllefjord / Andenes / Svolvaer (200 km circa)
Prima colazione. Partenza in traghetto per Andenes (non incluso, durata 2 ore ca, acquistabile in loco). Dal villaggio di pescatori di Andenes partono i safari per l'osservazione dei giganti del mare, le balene. Partenza verso Svolvaer, la capitale delle Lofoten. L'itinerario consigliato porta al porto di Stokmarnes, dove è attraccata la prima M/N Finnmarken del 1956, dismessa dalla Hurtigruten e trasformata in nave-museo. Stokmarnes è la città "natale" del famoso battello postale, che da 120 anni percorre da nord a sud e vv la costa norvegese ed i suoi fiordi, ed è di vitale importanza per la popolazione e l'economia costiera. Pernottamento in Rorbu a Svolvaer.
Le Isole Lofoten
Prima colazione. Giornata a disposizione alla scoperta di queste magnifiche isole. Dalla strada turistica nazionale, potrete raggiungere Reine, dove il panorama del Kirkefjorden è tra i più belli della Norvegia. Consigliamo di visitare Nusfjord, villaggio di pescatori magnificamente conservato, oppure una sosta sulla spiaggia ciottolosa di Eggum, da dove ammirare il sole di mezzanotte. Da non perdere Henningsvaer, località tipica chiamata “la Venezia delle Lofoten”, animata ancora dalla vita locale che ruota intorno alla pesca. Pernottamento nelle tipiche Rorbuer a Reine, uno degli angoli più caratteristici dell'arcipelago, con le guglie che circondano la baia e il piccolo villaggio di pescatori.
Le isole Lofoten
Prima colazione. Giornata a completa disposizione per ammirare queste magnifiche isole.
Isole Lofoten / Bodø
Giornata a disposizione. Nel pomeriggio ci si imbarca sul traghetto che da Moskenes porta a Bodø. Il viaggio nel Vesfjorden dura circa 3 ore (biglietti passeggeri e passaggio auto sono inclusi). Arrivo in serata a Bodø, cena leggera a buffet e pernottamento presso l'hotel Clarion Collection Grand.
Bodø / Harstad (350 km circa)
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione nord, lungo la terra ferma. Consigliamo una sosta a Tysfjord, dove lo Stetind, dalla forma appuntita, si specchia nel fiordo. Proseguimento verso Narvik, da dove avrete la possibilità di salire su una spettacolare funivia che vi porta a 600 m di altezza, da cui si gode di una fantastica vista. Si continua fino ad Harstad, appena fuori città potete visitare il centro storico di Trondenes, per un viaggio nel tempo dai Vichinghi alla II guerra mondiale.
Pernottamento presso uno storico edificio situato a pochi Km da Harstad, trasformato negli ultimi anni in guesthouse, che conserva il fascino e l'atmosfera di un tempo.
Harstad / Tromsø (300 km circa, oppure navigazione con il postale)
Prima colazione. Si rientra oggi a Tormsø, attraverso la strada sul continente che passa da Andselv. In alternativa, è possibile imbarcarsi ad Harstad con auto al seguito sul postale Hurtigruten, la navigazione nel Vagsfjord dura circa 7 ore, l'arrivo a Tromsø è previsto nel primo pomeriggio (per il supplemento relativo a questa tratta in nave, contattare i ns uffici). Arrivo a Tromsø.
Cena leggera a buffet e pernottamento presso l'hotel Clarion Collection Aurora, 1° cat centrale o similare.
Tromsø / ...
Prima colazione in hotel. Rilascio dell'auto in aeroporto o se preferite in centro città. Termine dei servizi.
QUOTE INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
€ 1.295 adulto in camera doppia
SPESE GESTIONE PRATICA:
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Per visualizzare i bottoni di Facebook, Twitter e Whatsapp, che ti permettono di condividere le nostre proposte, devi esprimere il tuo consenso all'utilizzo di cookies di terze parti (inviati da addThis) premendo il bottone Conferma qui sotto. Se sei loggato in questo momento ad una o più di queste piattaforme, devi essere a conoscenza che sarai tracciato da esse.
Conferma Nega Cookie Policy