Non serve andare sulla luna: basta fare un viaggio in Islanda, terra dai paesaggi estremi e primordiali! Spazi infiniti dove il silenzio canta le odi alla natura solitaria, che accarezza la danza gioiosa delle pulcinelle di mare in volo. Il fragore di superbe e maestose cascate si alterna al silenzio delle lagune glaciali puntellate dagli iceberg che si lasciano trasportare lentamente secondo gli umori dei venti. E l'acqua immobile accarezza il corpo durante un bagno termale in mezzo alla natura.
I contrasti della terra di ghiaccio e di fuoco: tra gli spettacoli più belli del Pianeta!
... / Reykjavik
Arrivo a Reykyavik, capitale dell'Islanda. Pernottamento presso l'hotel Klettur (o simillare, in centro città).
Reykjavík / Penisola di Reykjanes/ Þingvellir (335 km ca)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano.
La giornata inizia con il giro panoramico di Reykjavík, che, quasi come una base venusiana, ci offre, tra l'altro, monumenti spettacolari quali la cupola del Perlan, la chiesa di Hallgrimur, incorniciati dal blu profondo del mare.
Si lascia quindi Reykjavik con la guida e l’autista in direzione del faro di Reykjanesviti per poi sostare nell’area geotermica sita nei pressi del lago Kleifarvatn, ricca di sorgenti termali e pozze di fango che ribollono con piccole e regolari eruzioni dal suolo.
Attraverso l'area di Nesjavellir ricca di fenomeni geologici, si prosegue verso la regione del Thingvallavatn, dove si trova il più grande lago d’Islanda. Visita del Parco Nazionale di Thingvellir, di estremo interesse naturalistico, geologico e storico.
Cena e pernottamento nell’area di Hveragerdi
Gullfoss / Geyser / Kjölur / Akureyri (375 km ca)
Prima colazione in hotel. Si ammirano oggi la “Cascata d’Oro” di Gullfoss e le sorgenti calde dei geyser. Successivamente percorrendo una strada sterrata che taglia due ghiacciai, percorsa anticamente da vichinghi e predoni, si attraversano gli altipiani interni lungo la pista di Kjölur tra brughiere, lande desertiche, ghiacciai, fiumi glaciali, laghi e colate laviche. Sosta nell’area geotermica di Hveravellir tra fumarole e vasche termali. Si continua quindi verso Akureyri, la capitale del Nord. Pernottamento presso l'Hotel Edda Akureyri (o similare, per 2 notti).
Akureyri / Mývatn (320 km ca)
Prima colazione in hotel.
Giornata oggi dedicata alla scoperta dell’area del Lago Mývatn, paradiso naturalistico nei dintorni del vulcano Krafla, incorniciato da formazioni geo-vulcaniche che sembrano appartenere ad un altro pianeta. Questa zona è particolarmente interessante per gli appassionati di ornitologia grazie alle molte specie di oche artiche che la popolano e vi nidificano a partire dal mese di aprile.Tra le sue suggestive attrazioni vi sono gli pseudocrateri di Skútustaðagígar, le bizzarre formazioni laviche di Dimmuborgir e la pittoresca zona di Námaskarð/Hverarönd con le sue fumarole in perenne attività e ricche di argilla.
Rientro ad Akureyri per il pernottamento.
Húsavík / Adbyrgi / Dettifoss / Myvatn (250 km ca)
Prima colazione in hotel. Si raggiunge oggi la colorata cittadina portuale di Húsavík da dove si parte in barca per avvistare le balene. Al rientro, si continua verso il Parco Nazionale di Vatnajokull che accoglie la più grande calotta glaciale d'Islanda. Qui dove si trova anche il canyon glaciale di Ásbyrgi, dalla singolare forma a ferro di cavallo. Si arriva quindi a Dettifoss, una cascata alta ben 44 mt e la più potente d’Europa situata lunto il corso del fiume Jökulsá á Fjöllum.
Cena e pernottamento nell’area di Mývatn, Hotel Narfastadir o Laugar (o similare).
Mývatn / Egilsstaðir / Islanda Orientale (210 km ca)
Prima colazione in hotel. Partenza verso gli altopiani interni di Möðrudalsöræfi, in un’area naturalistica sub-artica di straordinaria bellezza. Si percorre oggi la mitica zona dei fiordi dell'Est, dove imponenti montagne si gettano a picco nell'oceano, fino a Egilsstaðir, la capitale dell’est dell’Islanda, situata alle porte dei fiordi orientali.
Cena e pernottamento nell’area, presso l'hotel Edda Egilsstaðir (o similare).
Djúpivogur / Jökulsárlón / Skaftafell (320 km ca)
Prima colazione in hotel. Continuando attraverso gli stupendi fiordi dell'est si giunge a Djúpivogur, piccolo e suggestivo villaggio di pescatori, dove si sosta per una visita. Proseguimento verso sud, ed arrivo nella zona del maestoso ghiacciaio del Vatnajökull, il più grande d'Europa e che occupa l’8% del territorio islandese, ospitato all'interno del parco Nazionale di Skaftafell, un’oasi verde tra le lingue glaciali che scendono dai ghiacciai Öræfajökull e Vatnajökull. Si ammira la laguna glaciale di Jökulsárlón dove numerosi iceberg galleggiano silenziosi nell'immenso. Navigazione nella laguna con mezzo anfibio.
Cena e pernottamento nell’area di Kirkjubæjarklaustur presso l'hotel Skaftafell (o similare).
Eldhraun / Landmannalaugar / Hekla (305 km ca)
Prima colazione in hotel. Si attraverserà oggi l'imponente campo lavico di Eldhraun, la colata lavica pià grande del mondo che copre un'area di 565 kmq (formatasi all'incirca nell’anno 1783 dopo la tremenda eruzione del vulcano Laki. Qui l'equipaggio dell'Apollo 11 venne ad allenarsi per l'imminente moonwalk) e si ripiega nuovamente verso l’interno dell’Islanda, per attraversare la riserva naturale di Fjallabak fino a Landmannalaugar, incantevole zona tra maestose vette di riolite, tortuose colate di lava, limpidi laghetti di montagna e fonti termali; si potrà provare un tiepido bagno immersi nella natura del Nord. Pranzo al sacco incluso.
Lasciata questa zona dai colori unici si passa alle distese dei campi di cenere, pomice e lava posti ai piedi del vulcano Hekla, il più famoso d’Islanda.
Cena e pernottamento in zona presso l'Hotel Hvolsvollur (o similare).
Þórsmörk / Sekjalandsfoss / Reykjavík (285 km ca)
Prima colazione in hotel.
Mattinata dedicata alla scoperta della costa sud: qui le sconfinate e verdi praterie si gettano nel mare. Si ammireranno le imponenti cascate di Seljalandsfoss e Skogar. Si prosegue fino alla spiaggia nera di Reynisfjarra tra le più fotografate del paese situata vicino al piccolo villaggio di Vík ai piedi del ghiacciaio di Mýrdalsjökul. Nel pomeriggio rientro a Reykjavík per il pernottamento presso l'hotel Klettur (o similare, centrale).
Reykjavik / ...
Prima colazione. Termine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE DA REYKJAVIK
In doppia | In singola |
---|---|
€ 3.495 | € 4.695 |
SPESE GESTIONE PRATICA:
LA QUOTA COMPRENDE:
SUPPLEMENTI FACOLTATIVI:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
NB: a causa della variabilità delle condizioni stradali e meteorologiche, ci riserviamo il diritto di modificare gli itinerari senza preavviso, ove necessario.
Per visualizzare i bottoni di Facebook, Twitter e Whatsapp, che ti permettono di condividere le nostre proposte, devi esprimere il tuo consenso all'utilizzo di cookies di terze parti (inviati da addThis) premendo il bottone Conferma qui sotto. Se sei loggato in questo momento ad una o più di queste piattaforme, devi essere a conoscenza che sarai tracciato da esse.
Conferma Nega Cookie Policy