Siamo nella zona di Kapp Linnè, situata sulla punta estrema dell'Isfjord verso l’immensità dell’oceano Artico. Vi si arriva solo in nave. Buona parte della zona circostante si trova in una riserva naturale e protetta per uccelli. La natura è immensa. Il territorio è molto vario e la morfologia delle montagne davvero unica: ripide pareti ove migliaia di uccelli nidificano, stretti canyon, rocce sedimentarie che ci raccontano il passato antico delle Svalbard.
L’uomo ed il silenzio, l’immensità della natura e dell’oceano Artico visto dalle montagne e dai ghiacciai. Gli icebergs alla deriva, che riflettono i mille colori del cielo. La volpe artica corre veloce come le renne, l’orso polare si aggira libero nella sua terra; la balena si rotola felice nelle acque gelide. Un viaggio, un trekking, un’esperienza di vita!
Aeroporto: Longyearbyen, Isole Svalbard. Voli dall’Italia via Oslo o Tromsø
La zona: tra il 78° e l’80° parallelo, verso il Polo Nord geografico. Il percorso selezionato si snoda nella punta estrema di Kapp Linnè e lungo una parte del profondo Isfjord.
Partenze 2024
domenica e giovedì da fine maggio a metà settembre
... / Longyearbyen
Arrivo a Longyearbyen. Trasferimento libero presso un bellissimo lodge, situato nel centro del capoluogo. Cena libera e pernottamento in camera con servizi privati.
Navigazione verso Kapp Linnè
Prima colazione. Mattinata a disposizione per scoprire il capoluogo dell'arcipelago. Incontro nel pomeriggio con la nostra guida e trasferimento privato al porto. Partenza a bordo della barca veloce in direzione ovest verso la punta di Kapp Linnè. Magnifico il panorama durante la navigazione: ghiacciai, animali, piccoli icebergs alla deriva. Dopo un caloroso benvenuto all'arrivo al lodge, breve incontro informativo ed assegnazione della camera riservata (servizi condivisi in vari punti dell'edificio). A disposizione la piccola sauna esterna, con vista sul Mar di Groenlandia! Cena a cura dallo chef e pernottamento.
Esplorazione della zona in gommone polare
Prima colazione al lodge. Si partecipa ad un'escursione in zodiac (gommone rigido) al 78° parallelo, verso i pareti del monte di Alkehornet, popolato da migliaia e migliaia di uccelli che nidificano. Pranzo incluso in corso d'escursione. Si passa quindi per il maestoso ghiacciaio di Esmark. Con un pò di fortuna si riusciranno ad avvistare balene, foche, e il re dell’Artico: l’orso bianco.
In serata tempo per una sauna e per i più coraggiosi possibilità di un tuffo nell'Oceano Artico! Cena e pernottamento.
rientro a Longyearbyen
Prima colazione al lodge. Giornata a disposizione per relax o hiking facoltativo. Con un pò di fortuna si potranno vedere i "Big Five" delle Svalbard: trichechi, l'orso polare, foche, volpe artica o la renna delle Svalbard.
Hiking Artico
Si esplora la meravigliosa zona caratterizzata da alte scogliere e valli nascoste. Provate ad immaginare la strana sensazione della ricerca di un rumore nell'assoluto silenzio artico, dove non vi è neppure vegetazione ....
Pranzo al sacco, incluso. Durata ca 5-6 ore, km 10-15
€ 150.- a persona
Rientro quindi nel pomeriggio a Longyearbyen. Sistemazione presso il lodge, in camere dotate di tutti i comforts. Cena libera, pernottamento.
Longyearbyen /...
Prima colazione. Termine dei servizi.
Dove: 78°13′N 15°38′E, Longyearbyen, capoluogo delle Isole Svalbard, tra i Mari di Barents e di Groenlandia
La sistemazione: un tipico Lodge artico nel centro di Longyearbyen. Il Lodge, costruito con diversi materiali recuperati dagli insediamenti minerari, è caldo ed accogliente. Il legno prevale anche negli arredi, alternato al ferro e all’ardesia. All’ultimo piano, si apre un’accogliente lounge con il soffitto in vetro per poter ammirare le aurore boreali polari (da fine agosto a marzo), sorseggiando un’ottima vodka! In estate da spettacolo la luce 24/7 con il sole che per ca 3 mesi non scende mai sotto l'orizzonte. 15 confortevoli camere dotate di servizi privati (no tv in camera).
Dove: tra il 78° e 80° parallelo, sulla punta di Kapp Linnè all'estremità del profondo Isfjord, affacciati - seppur da lontano - alla Groenlandia. Isolati dal resto del mondo, questo luogo incredibile si raggiunge solo via mare. Intorno solo il silenzio e l’immensità dell’Artico con tutte le sue sfumature di bianco e azzurro.
La sistemazione: un'ex stazione radio, del 1933, è stata trasformata in un piacevole boutique hotel dall'arredamento design nordico. È composto da dependances con camere ed un edificio principale. Oltre alle confortevoli e piacevoli camere (con servizi condivisi sul corridoio) vi è anche il ristorante che offre prelibatezze preparate con cura dallo chef, un piccolo salotto per condividere le emozioni della giornata o per rilassarsi sui comodi sofà, ed infine una piccola ed accogliente biblioteca al piano superiore.
Sauna vista oceano artico, a disposizione degli ospiti. Dalle ampie vetrate in una giornata limpida, si potrebbe avvistare perfino un gruppo di balene a spasso nell’Oceano. O chissà, sarà magari uno dei 3500 orsi polari a farsi vedere nelle vicinanze!
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE DA LONGYEARBYEN
€ 1.450 adulto in camera doppia
SPESE GESTIONE PRATICA:
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
POSSIBILITÀ DI PROLUNGAMENTO SOGGIORNO A LONGYEARBYEN O IN ALTRE CITTÀ DELLA NORVEGIA, AD ESEMPIO TROMSØ.