Da 2 a 5 giorni con i cani Husky nella tundra estrema. Lassù dove finisce la terra ferma della vecchia Europa, la natura è rimasta intatta, vive nella pienezza della sua immensità, del suo silenzio, complici gli animali ed il cielo. È qui per noi pronta ad accoglierci senza condizioni e condizionamenti.
L'uomo è piccolo e le sue emozioni finalmente libere ed immense come l'aria che colora di azzurro la neve. L'atmosfera è quella di ovatta e di pace che tutti i giorni inseguiamo! Una renna da lontano osserva la lepre bianca che ci attraversa il sentiero inseguita da una volpe, la neve scivola leggera da un ramo di betulla.
I cani, da sempre terapeutici per il benessere dell'uomo, ci trasportano dentro l'avventura e la magia di un'aurora boreale. Sono liberi e felici, fedeli e selvaggi, corrono, saltano. La slitta scivola sulla neve argentata dell'inverno artico. Una guida lappone, nata e vissuta in quelle terre estreme, ci accompagna per proteggerci e raccontarci qualcuno dei segreti che la natura ha voluto svelargli.
Aeroporto: Ivalo. Voli dall’Italia via Helsinki.
La zona: La bussola punta tutta a nord, sempre più a nord a oltre 400 dal Circolo Polare Artico, verso il Mar Glaciale Artico. I trek selezionati per il safari si snodano tra le foreste artiche della zona di Ivalo, l’aeroporto più settentrionale della Finlandia. Si attraversa la tundra che si estende a Nord di Ivalo, i sentieri in direzione del confine russo, le foreste intorno al lago di Inari.
Le sistemazioni: la prima e l’ultima notte sono previste in una guest house a gestione familiare, di recente costruzione in piena natura a soli 5 km dal piccolo centro di Ivalo, dotata di tutti i comfort. Tutte le camere dispongono di servizi privati.
I safari si snodano lungo sentieri altrimenti non percorribili in piena foresta e tundra. Le sistemazioni durante il safari sono previste in tipici rifugi locali in legno, con sauna. Semplici ma curati. Illuminazione naturale all’interno, no acqua corrente.
Attrezzatura termica: viene fornita a cura della nostra organizzazione. Inclusa nel prezzo del safari. Consiste di: calzettoni, stivali termici, tuta termica, guantoni, cappelli, passamontagna. Sacchi a pelo inclusi.
Percorso giornaliero: da 25 a 50 km, secondo condizioni meteo.
Pasti: trattamento di pensione completa a cura delle nostre guide.
Organizzazione: appassionati da sempre di natura e animali, i gestori vantano esperienza pluriennale nell'organizzazione ed accompagnamento di safari artici attraverso tutta la Lapponia.
PARTENZE INVERNO '23/24 - piccoli gruppi massimo 8 partecipanti
Safari di 4 giorni (2 giorni con i cani husky)
dicembre: 19, 27
gennaio: 16
febbraio: 14, 19
Safari di 5 giorni (3 giorni con i cani husky)
gennaio: 01, 31
febbraio: 06, 11 e 26
marzo: 05, 12, 19
aprile: 02
Possibilità di altre partenze su richiesta e/o private, base min 2 persone, durante il mese di dicembre ed in altre date.
... / Ivalo
All'arrivo all'aeroporto di Ivalo incontro con il ns incaricato e trasferimento presso la guest house situata nelle foreste che circondano Ivalo. Accoglienza da parte dei proprietari che con grande passione "domano" i 150 cani appartenenti alla "flotta". Immersa nella natura, la tipica guest house tramette tutto il calore e la semplicità dell'ospitalità finlandese: le 6 camere semplici ma curate sono confortevolmente arredate e tutte dotate di servizi privati. Cucina rigorosamente elaborata in casa, a base di specialità locali. Per chi desidera un thè o preparare uno snack, vi è un angolo dedicato agli ospiti. Al pianoterra una piccola sala ristorante riscaldata anche da un bel camino. Sauna a disposizione degli ospiti. Wifi in tutta la guesthouse. Cena e pernottamento.
Husky safari
Incontro con la guida ed assegnazione dell’attrezzatura termica. Visita dell’allevamento e istruzioni di guida a cura della nostra guida. Inizio del safari in foresta in direzione nord, attraverso laghi e fiumi ghiacciati. Spettacolari i sentieri tra le foreste di ghiaccio. Pranzo intorno al fuoco a cura della nostra guida. Il safari continua attraverso il Lago di Inari, uno dei più estesi della Lapponia, dall'orizzonte infinito... Arrivo al rifugio situato nel bel mezzo di un lago incastonato nella magica tundra artica. Qui il silenzio è sovrano. È ora di accudire i cani che oggi hanno contribuito a regalarci tante emozioni! Si prende l’acqua dal lago ghiacciato, si accende il camino che inizia a scoppiettare velocemente e si scalda l’immancabile sauna: una dimensione unica in piena natura durante una spedizione artica. La guida prepara la cena che si consuma a lume di candela mentre il tempo finalmente scorre lento! Pernottamento.
Husky safari / Ivalo
Prima colazione. Il safari continua in foresta. Incontriamo molte orme di animali in libertà che affondano nel manto nevoso. Più in là le renne brucano lente il lichene. Rientro alla base. Tempo per una rilassante sauna. Cena e pernottamento presso la guest house.
Ivalo /...
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto con ns incaricato. Termine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE DA IVALO:
Programma di 4 giorni (3 notti) / safari di 2 giorni con i cani husky
€ 1.325 (camera doppia quando in guest house)
Programma di 5 giorni (4 notti) / safari di 3 giorni con i cani husky
€ 1.765 (camera doppia quando in guest house)
SPESE GESTIONE PRATICA:
LA QUOTA COMPRENDE:
Il volo dall’Italia: a Ivalo si arriva con la compagnia di bandiera Finnair, via Helsinki. Il costo dei voli varia a seconda del periodo prescelto.
POSSIBILITÀ DI PROLUNGAMENTO SOGGIORNO IN LAPPONIA O A HELSINKI.