Uno dei più bei Parchi Nazionali della Lapponia Finlandese, quello di Pallas Yllästunturi! Fitte foreste di abeti e betulle artiche incorniciano immensi laghi cristallini, panorami mozzafiato si stagliano nell’orizzonte infinito... Uno spettacolo magnifico!
Una vera esperienza con le popolazioni Sami dell'estremo nord, forti del proprio carattere e delle proprie tradizioni, abituati a vivere in condizioni estreme. Lo straniero è accolto con piacere, curiosità e discrezione, e l'equilibrio tra uomo e natura fa da padrone. Condividiamo con gli amici lapponi le lunghe giornate estive illuminate dal sole di mezzanotte, o se ci piacciono i colori intensi e decisi, quelle settembrine, quando le prime notti fredde regalano alla foresta i colori della ruska lappone, che passano dall’arancio al giallo, al viola. La natura si prepara al riposo del gelido inverno!
La sistemazione: siamo a circa 250 Km a nord del Circolo Polare Artico, in un angolino di mondo. Le sistemazioni sono previste in una tipica fattoria-guesthouse lappone a gestione familiare (compresa l'ottima cucina), molto calda ed accogliente.
Le serate trascorrono lente intorno al camino. Cinque camere dotate di servizi privati, situate all’interno di un tipico cottage lappone, a pochi passi dalla guest house principale. A disposizione degli ospiti una zona in comune con camino. Ristorante situato nella guest house principale con cucina casalinga lappone.
su richiesta possibilità di altre date di partenza
quote 2024 in aggiornamento
Arrivo a Kittila ed incontro con il ns incaricato. Trasferimento alla Guesthouse. Cena a pernottamento.
Prima colazione ed incontro con la guida che illustra il Vs programma del soggiorno-natura. Si partecipa ad un trekking di circa 15 km lungo la vecchia mulattiera, meglio conosciuta come strada del “Vecchio Cavallo” attraverso foreste incontaminate, nella meravigliosa natura lappone. Pranzo-grigliata lungo il tragitto in foresta. L'aria è frizzante. La natura profuma della purezza della terra, dell'erba, delle bacche, del legno di betulla. Rientro nel pomeriggio alla guest house. Tempo per una rigenerante sauna. Cena e pernottamento.
Trattamento di pensione completa. Giornate dedicate al trekking attraverso le dolci colline del Parco Nazionale. Un giorno è dedicato ad un'uscita in canoa sul grande Lago di Jerisjarvi. Lungo le sponde del lago sono adagiate tipiche capanne di pescatori. Si conoscerà il loro modo di vivere, le loro storie, gli antichi riti propiziatori, i racconti lenti. Pernottamento alla guest house
Trattamento di pensione completa. Giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale. Cena di arrivederci, racconti di viaggio... Pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e termine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE DA KITTILA
€ 925 quota adulto in camera doppia
SPESE GESTIONE PRATICA:
LA QUOTA COMPRENDE: