“Tu, tu che sei diverso, almeno tu nell’universo… sei un sole che splende… come un diamante in mezzo al cuore” (grazie Mia Martini): Inno al Cielo polare delle Svalbard!
Grandiose: le terre abitate più a nord del pianeta, a soli 1.000 km ca dal Polo Nord Geografico! Qui, sulla cima del Pianeta Terra, in queste terre lontane e misteriose, nel regno dei cacciatori di balene, non è chiaro se sia il mare ad abbracciare i ghiacci artici o il contrario.
Oggi è il regno dei centri di ricerca internazionali sui cambiamenti climatici e sulle fragilità dell’eco sistema. Ma anche quello dell’orso bianco, delle pulcinelle di mare, delle foche artiche, dei trichechi che si crogiolano al sole tiepido sugli scogli gelidi e scintillanti, delle renne dalle gambe corte che si arrampicano agili sulle vallate aspre e montagnose, delle balene che spruzzano getti d’aria dalle narici mentre espirano ogni 5-10 minuti
Circumnavigare l'arcipelago delle Svalbard con le navi da spedizioni Artiche, quasi fino alla fine del globo è un'esperienza riservata ai grandi amanti della natura inviolata e dei suoi umori, delle sue delicate forme di vita. Qui il silenzio artico è interrotto talvolta dai blocchi di ghiacci inviolati blu e turchesi che si tuffano con fragore nell'oceano gelido dai colori blu indaco. Sono gli icebergs, loro sì che navigano in solitario verso l'infinito!
Partenze, Estate 2024
A bordo della M/V Hondius
Giugno: 24
Luglio; 06, 12, 21
Agosto: 08
A bordo della M/V Ortelius
Luglio: 10, 28
A bordo della M/V Plancius
Luglio: 04, 13, 22
Agosto: 09
Arrivo individuale a Longyearbyen, la maggiore tra quel gruppo di isole, capitale amministrativa dell’arcipelago delle Svalbard. Si consiglia vivamente di arrivare il giorno precedente, anche per poter ammirare la cittadina artica, con il suo museo, la sua Chiesetta, e i negozi tipici più a nord del mondo).
Imbarco sulla nave-rompighiaccio che salperà alle ore 17.00 alla volta del profondo fiordo glaciale di Isford, dove con un po’ di fortuna si potrà incontrare la prima balenottera della crociera. Cena e pernottamento a bordo.
Trattamento di pensione completa a bordo. Si naviga in direzione nord lungo la costa ovest, e si giunge al Krossfjorden (la Baia dei Re) da dove, a bordo di un gommone artico (Zodiac), si parte per costeggiare l’imponente ghiacciaio “14 Luglio”. Lungo gli ampi pendii del ghiacciaio spuntano qua e la cespugli di fiori colorati. Molte specie di uccelli nidificano sulle scogliere che affondano nel mare color indaco. Vi saranno anche ottime probabilità di avvistare le volpi polari, pronte ad afferrare un uccellino che potrebbe cadere dal suo nido.
Nel pomeriggio si prosegue per la postazione scientifica di Ny-Ålesund (il centro abitato più a nord del pianeta), fondata ad inizio ‘900. Qui abita una popolazione permanente di 40 abitanti che aumenta fino a 100, grazie ai ricercatori che arrivano da tutto il mondo per seguire i progetti legati per lo più all’ambiente e all’evoluzione climatica della Terra.
Sbarco e visita di questo centro che ospita anche la base mineraria più settentrionale del mondo. Proprio da Ny-Ålesund sono partite le spedizioni artiche più importanti del mondo, tra cui quella mitica con Nobile e Amundsen del 1926, alla scoperta del Polo Nord geografico. Si può ancora ammirare il pilone di ormeggio delle aeronavi. Adiacente il centro del villaggio troviamo ricche e grandi aeree che ospitano e alimentano la straordinaria fauna ornitologica locale.
HIGHLIGHTS DEL GIORNO
Trattamento di pensione completa a bordo. Tempo permettendo, la navigazione odierna prosegue fino all'imbocco del Liefdefjorden, attraverso il fiordo ci avviciniamo all'imponente parete del ghiacciaio Monaco. Durante le 24 ore di luce estive (fino alla metà di luglio) si possono ammirare splendidi panorami e avvistare foche, trichechi, uccelli artici, balene e orsi polari nel loro magnifico habitat naturale.
HIGHLIGHTS DEL GIORNO
Trattamento di pensione completa a bordo. Oggi si raggiunge il punto più settentrionale della navigazione, le Seven Islands (sette isole), a nord di Nordaustlandet. Siamo giunti all'80° parallelo, ad una manciata di km dal Polo Nord geografico. Prima di ripiegare verso sud, se le condizioni meteo lo permetteranno, si potrà provare l'ebrezza di una sosta e una passeggiata sul pack artico, tra panorami a perdita d'occhio, con possibile avvistamento di orsi polari, del gabbiano di Ross, di trichechi, e altra fauna artica.
HIGHLIGHTS DI QUESTI 2 GIORNI
Trattamento di pensione completa a bordo. La crociera artica prosegue attraverso lo stretto di Hinlopen che divide le due isole di West Spitsbergen e Nordaustlandet, popolato dalla balena blu, dalle foche barbate, dalle foche dagli anelli, dalla specie dei gabbiani d'avorio e naturalmente dal re dell'arcipelago: l'orso bianco. Sbarco in gommone polare nei pressi del fronte glaciale per ammirare da vicino imponenti iceberg alla deriva e le cascate provenienti dal cuore del ghiacciaio che si gettano nell'oceano. Condizioni meteo permettendo, si effettua uno sbarco a Augustabukta, regno incontrastato di renne, oche dalle zampe rosse, trichechi, gabbiani d'avorio ed altre specie di animali artici.
Quindi sbarco a Torrelneset, per ammirare la distesa del deserto polare di Nordaustlandet, di fronte alla calotta polare, terza al mondo per estensione.
Trattamento di pensione completa a bordo. Sbarco previsto a Sundneset sull'isola di Barentsøya. L'isola disabitata prende il nome dall'esploratore olandese Willem Barents. Passeggiata nella tundra dove vivono renne e oche selvagge. Si visiterà anche un antico insediamento di cacciatori.
Si prosegue verso sud a Diskobukta, sulla costa occidentale dell'isola di Edgeøya. Sbarco in gommone sulla spiaggia della baia disseminata di ossa di balene e grandi tronchi di alberi siberiani spinti fin qui dalle correnti. Si prosegue all'interno per risalire su una ripida scogliera popolata da centinaia di uccelli artici che rappresentano un'importante punto di nutrimento per volpi e orsi polari.
HIGHLIGHTS DEL GIORNO
Trattamento di pensione completa a bordo. La navigazione prosegue attraverso lo spettacolare fiordo di Hornsund, circondato da uno scenario mozzafiato di montagne a picco sul mare, la cui altitudine supera i 1400 metri e dalle quali prende il nome l'arcipelago di "Spitsbergen" (montagne a punta). In quest'area si contano 14 ghiacciai popolati da una ricca fauna artica.
HIGHLIGHTS DEL GIORNO
Trattamento di pensione completa a bordo. Si attraversano i fiordi di Bell Sund: qui il clima Artico è più clemente rispetto al resto dell’Arcipelago, e la flora ne trae beneficio. Sbarco a Ahlstrandhalvya, all'inizio del fiordo glaciale di Van Keulen, dove numerosi cumuli di scheletri di beluga, le piccole balene bianche, sono testimoni delle devastanti stagioni di caccia del XIX secolo. In quest'area non è difficile imbattersi in esemplari di questo affascinante cetaceo.
La navigazione prosegue lungo il Recherchefjorden incorniciato da un'area di tundra artica popolata da numerose renne.
HIGHLIGHTS DEL GIORNO
Prima colazione a bordo e sbarco. Trasferimento in aeroporto con il nostro incaricato. Termine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da LONGYEARBYEN
Cabina, Descrizione | costo per persona |
---|---|
cabina a 4 letti esterna con oblò | € 4.850 |
cabina a 3 letti esterna con oblò | € 6.050 |
cabina doppia esterna con oblò | € 7.050 |
cabina doppia esterna con finestra | € 7.595 |
cabina doppia esterna Deluxe con finestra | € 8.200 |
cabina doppia esterna Superior con finestra | € 9.150 |
junior suite con finestra, doppio (MV Hondius) | € 9.800 |
grand suite con balcone, doppio (MV Hondius) | € 11.350 |
A bordo delle navi vi è la possibilità - qualora richiesto - di condividere le cabine con altri passeggeri dello stesso sesso, italiani o di altre nazionalità, nell’ottica di un contenimento dei costi.
LA QUOTA COMPRENDE:
N.B.
MV HONDIUS
La nave m/v Hondius è stata inaugurata nell'estate 2019. Registrata come Polar Class 6, è fra le navi più green del mondo.
Hondius sarà l' expedition ship più versatile, avanzata e innovativa presente nelle regioni polari, perfetta per esplorare l'Artico con il minor impatto possibile. Una nave elegante e moderna a bordo della quale solcare gli straordinari mari tra i ghiacci.
La nave può ospitare fino a 180 passeggeri in 82 cabine, con servizi privati e doccia. Tutte le cabine dispongono di oblò o finestre.
CARATTERISTICHE:
CABINE:
A BORDO:
MV ORTELIUS
La rompighiaccio “Ortelius” viene varata nei cantieri Polacchi di Gdynia nel 1989. Per diversi anni ha operato come nave da ricerca per l'Accademia di Scienze Russa. Prende il nome da Abraham Ortelius (1527 – 1598) il cartografo olandese che pubblicò per primo i moderni atlanti geografici nel 1570. In quel periodo l'atlante risultava essere il libro più dispendioso mai stampato.
La rompighiaccio Ortelius dispone della ice-class notation (UL1 equivalente a 1A) ed è pertanto adatta alla navigazione nello spesso ghiaccio compatto dell'Artico.
La nave può ospitare fino a 120 passeggeri in 48 cabine, con servizi privati e doccia. Tutte le cabine dispongono di 2 oblò o finestre.
CARATTERISTICHE:
CABINE:
A BORDO:
MV PLANCIUS
Fu varata nel 1976 per la Royal Navy olandese come nave per la ricerca oceanografica. Dal giugno 2004 è stata adibita a nave da Crociere Artiche e nel 2009 è stata ristrutturata secondo le normative recenti "Solas" (sicurezza nel mare).
La nave puo' ospitare 114 passeggeri in 53 cabine doppie con servizi privati (bagno e doccia).
CARATTERISTICHE:
CABINE:
A BORDO:
MV JANSSONIUS
Inaugurata nel 2021, la nave m/v Janssonius è la nuova nave della flotta, di ultima generazione, classificata come Polar Class 6, fra le navi più green al mondo.
Insieme con la nave Hondius è l'expedition ship più versatile, avanzata e innovativa presente nelle regioni polari, perfetta per esplorare l'Artico con il minor impatto possibile, con una speciale attenzione a tutti i piccoli dettagli: a bordo si utilizzano lampade LED, riscaldamento a vapore, vernici e lubrificanti biodegradabili e sistemi energetici all’avanguardia. Una nave elegante e moderna a bordo della quale solcare gli straordinari mari ghiacciati.
La nave può ospitare fino a 170 passeggeri in 80 cabine, ognuna con servizi privati e doccia. Tutte le cabine dispongono di oblò o finestre.
CARATTERISTICHE:
CABINE:
A BORDO: