Chi non ha mai avuto la curiosità di vivere per un attimo da vero norvegese? Raggiungere in barca un faro in mezzo all'oceano, per lasciarsi andare nel silenzio infinito del mare o soggiornare in quei tipici hotel dei pescatori, sì, proprio quelle casette rosse in legno che illuminano la costa! O visitare i più bei fiordi norvegesi soggiornando in un'antica dimora nobile trasformata in hotel di charme… Tutto riporta alla storia, all'essenza, alla regale eleganza norvegese; non solo quella del passato, ma anche quella di oggi espressione di avanguardia e futuro: per proiettarsi nel domani osando il design più puro, mentre lo specchio rimanda ai fasti dei secoli scorsi.
Partenze 2023:
Giornaliere
quote 2024 in aggiornamento
Arrivo ad Alesund e ritiro dell'auto a noleggio direttamente in aeroporto (di tipo "C" VW Golf o similare).
Tempo a disposizione alla scoperta di Alesund. La città fu completamente distrutta da un devastante incendio nel 1904 e nuovamente ricostruita in stile Art Nouveau: è così diventata una città unica nel Nord Europa. Il centro è ricco di graziosi ristoranti e caffè, e spicca il pittoresco canale Brosundet con le sue colorate barche da pesca. La bellezza del luogo può essere apprezzata dal Monte Aksla, con una vista mozzafiato della città, delle sue montagne, isole e fiordi.
Pernottamento all'hotel Brosundet, 1a cat sup centrale o similare
Prima colazione in hotel.
Partenza in bus per un'escursione dell'intera giornata nel Geirangerfjord, parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2005 e noto per le sue imponenti cascate. All'arrivo a Hellasylt imbarco per una crociera (ca 1 ora) lungo il fiordo incorniciato da alte montagne e fragorose cascate che finiscono a strapiombo nelle acque del profondo blu del fiordo. Tempo a disposizione quindi a Geiranger, piccola località all'estremità del fiordo, per visite o shopping. Rientro quindi in bus ad Alesund lungo la Strada delle Acquile che offre una magnifica vista panoramica sul fiordo. Attraversamento in traghetto da Eisdal a Linge prima di arrivare ad Alesund. Pernottamento al Vs hotel.
Prima colazione in hotel.
Si raggiunge con l'auto a noleggio Brattvag, sulla costa. Partenza quindi in barca per raggiungere l'isolotto in mezzo all'oceano dove Vi attende un pernottamento speciale presso un faro risalente al 1902.
Un piccolo complesso di 4 casettte tipiche che racchiudono il complesso alberghiero: solo 8 stanze, rigorosamente vista mare, situate in due edifici con servizi in condivisione. All'esterno una jacuzzi e sauna che completano questa particolare esperienza. La cena, ottima, è a base del pescato del giorno.
Pernottamento in questo luogo suggestivo dove d'estate il sole di mezzanotte regala incredibili colori e riflessi.
Prima colazione e rientro in barca sulla terraferma. Proseguimento con auto a noleggio verso nord. Possibilità di effettuare una sosta a Molde, la città del Jazz e delle rose, che ospita nel periodo estivo numerose manifestazioni musicali e festivals all'aperto. Breve traversata in traghetto (non inclusa). Emozionante la guida lungo l’incantevole Strada dell’Atlantico, che serpeggia lungo ponti che emergono dal mare. Questa route, parte delle "strade turistiche nazionali", collega le isole e le piccole comunità costiere da Molde a Kristiansund. Arrivo sull’isola di Averøya e con un breve trasferimento in barca si raggiunge un altro hotel molto speciale: la storia ci porta dalle tradizioni dei guardiani dei fari a quelle dei pescatori. Pernottamento presso il Håholmen Havstuer.
Prima colazione in hotel. Rientro in barca sulla costa e proseguimento del viaggio con la Vs auto a noleggio.
Una breve traversata in traghetto (non inclusa) vi porterà sulla strada verso Trondheim, la terza città della Norvegia. La città fu fondata dal re vichingo Olav Tryggvason nel 997 AC ed occupa un posto speciale nella cultura e nella storia norvegese. Trondheim è stata la prima capitale della Norvegia e continua ad essere la città dove ha luogo l'incoronazione dei Re di Norvegia. Da Harald Hårfagre (X secolo AC) fino al Re Harald V (1991), tutti i regnanti sono stati incoronati e benedetti in questa città. Da non perdere il Duomo di Nidaros: accanto a questa cattedrale si trova il Palazzo Arcivescovile, il più antico edificio in Scandinavia. Altri luoghi di interesse sono la fortezza Kristiansten, l'Isola del monaco, il museo all'aperto di Trøndelag e Stiftsgården, la Residenza Reale di Trondheim.
Consigliamo una passeggiata lungo la Bakklandet, sulla riva orientale del fiume Nid. Qui troverete i vecchi edifici in legno, un tempo abitazioni tipiche dei lavoratori adibite ora a locali di tendenza, quali ristoranti, case o negozi.
Cena leggera e pernottamento presso l'hotel Clarion Collection Grand Olav, 1a cat centrale o similare.
Prima colazione in hotel.
Il percorso di oggi si snoda attraverso montagne, folti boschi ed orizzonti infiniti. Arrivo sulle rive del Lustralfjord, un ramo del Sognefjord, dove si pernotta presso un hotel storico, in camera vista fiordo.
Prima colazione e continuazione del viaggio attraverso le strade che si articolano tra i fantastici fiordi, fino all’idilliaco villaggio di Fjærland dove si potrà visitare il Norwegian Glacier Museum. Proseguimento quindi verso nord fino a Nordfjord, il secondo fiordo più ampio, dove si pernotterà in hotel di charme. Bisognerà scegliere tra classico o design: tra le 61 camere dell'hotel sono 17 le storiche, dall'arredamento d'epoca di ispirazione XIX secolo, le altre - recentemente rinnovate - sono caratterizzate dal design scandinavo: stile moderno, ricercato e raffinato. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Per chi desidera è possibile effettuare un trekking o passeggiata in zona, numerosi i percorsi disponibili.
Lungo il viaggio di rientro ad Alesund, si costeggiano i fiordi protetti dalla costa e le isolette nell'oceano. Arrivo nel pomeriggio nella città regina dell'Art Nouveau e tempo a disposizione.
Pernottamento all'hotel Brosundet, 1a cat sup centrale o similare.
Prima colazione in hotel.
Rilascio dell'auto presso l'aeroporto di Alesund entro l'orario prestabilito (il rilascio non deve superare l'ora in cui è stata presa l'auto). Termine dei servizi.
QUOTE INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
€ 1.995 quota adulto in camera doppia
SPESE GESTIONE PRATICA:
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE: