La regione di Kuusamo: zona di Kuusamo, sul Circolo Polare Artico verso la Russia. È magnifica, forse la più bella del paese, territorio collinare, laghi, fiumi, canyon, ottima cucina! Ospita il Parco Nazionale Oulanka (premio WWF Pan Park 2002).
Aeroporto: Kuusamo. Voli dall’Italia via Helsinki.
La sistemazione: la prima e l’ultima notte sono previste in cottages ad uso esclusivo, in foresta, fronte lago ghiacciato, articolati su 2 piani, con 2 camere da letto, salotto, doppi servizi, camino, sauna. Le notti successive in confortevoli cottages e un piccolo lodge Lappone alla frontiera con la Russia. Camere dotate di servizi privati.
Attrezzatura termica: viene fornita a cura della nostra organizzazione. Inclusa nel prezzo del safari. Consiste di: calzettoni, stivali termici, tuta termica, guantoni, cappelli, passamontagna. Sacchi a pelo inclusi.
Percorso: circa 430 km
Vegetazione: foreste di pini e betulle, laghi e corsi d’acqua gelati, territorio collinare.
Pasti: trattamento di pensione completa a cura delle ns. guide.
Partenze 2023:
Giornaliere da fine gennaio fino alla fine di marzo 2023
quote 2024 in aggiornamento
Arrivo all'aeroporto di Kuusamo e incontro con il ns incaricato. Trasferimento al vostro cottage fronte lago ghiacciato, ad uso esclusivo, dotato di sauna e camino. È situato a ca 60 km a ovest dell’aeroporto di Kuusamo. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione incontro con la ns guida. Trasferimento con ns incaricato alla base di partenza. Dopo le necessarie istruzioni di guida e dopo aver indossato lo specifico abbigliamento termico completo, l'avventura inizia in foresta, in direzione nord est. Il safari si snoda attraverso le colline della Lapponia nord orientale. Dopo un percorso di circa 75 km si sosta in Lodge lappone gestito con grande passione da una famiglia locale, tanto accogliente quanto discreta. Tempo per una rilassante sauna. Ottima cena a base di specialità locali. Pernottamento.
Abbondante prima colazione e partenza in sella alla vostra motoslitta sempre in direzione est verso la Russia, attraverso foreste e sentieri inviolati, tanti laghi e fiumi ghiacciati. Pranzo in una tenda lappone lungo il percorso, scaldata da un accogliente falò interno. Arrivo in serata in un magnifico eco Lodge a soli 2 km dalla linea che delimita il confine con la Russia, dove si sosterà per la cena ed il pernottamento, nei pressi del lago di Heikinjarvi. Questo Lodge tutto rigorosamente in legno è stato edificato con particolare attenzione a criteri bio dalla famiglia che tutt’ora lo gestisce. Siamo lontani, il silenzio è padrone con la natura e le nostre emozioni. Concediamoci il lusso più inseguito: il relax e l’abbandono! Tempo per una rilassante sauna. Possibilità di provare anche la tradizionale sauna finlandese a fumo. Ottima la cena curata direttamente dai proprietari.
Dopo l’ottima colazione a buffet si riprende la motoslitta in direzione ovest. Un pieno di sensazioni di libertà, sentire il corpo cantare con la natura! Si giunge sulla collina di Liivara, la cima della collina regala un panorama mozzafiato verso la sconfinata taiga russa (e se il cielo è terso, si riesce anche ad avvistare la lontana Mourmansk, in Russia!). La vista è unica, sulle foreste pietrificate dal ghiaccio e avvolte dalle tinte pastello della luce artica riflessa sulla neve immacolata. Arrivo presso la base sul lago Valijarvi, generoso, ricco di pesci. Ottimi e saporiti i muikku, una specie di acciughe di lago, preparate in molti modi dalle sapienti mani dei Lapponi. Per la famiglia che gestisce questo posticino sperduto nella foresta lappone, la pesca ha contribuito nelle generazioni al sostentamento tutto l’anno, anche in inverno con la pesca nel ghiaccio e con le reti (sotto il ghiaccio). Ascoltateli, fatevi raccontare, fatevi coinvolgere: passione, tenacia, calore… Sistemazione presso un cottage dotato di servizi privati e tutti i comforts.
Prima colazione. Battuta di pesca nel ghiaccio, anche con le reti. Pranzo, naturalmente con il pescato del giorno. Dopo pranzo si riprende la motoslitta alla volta del lago di Kitka, in direzione ovest. Rientro alla base. Arrivo presso il vostro cottage, fronte lago ghiacciato, dotato di tutti comfort, sauna e camino. Cena presso il ristorantino adiacente i cottages. Pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Termine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE DA KUUSAMO
2 persone / motoslitta
euro 1.395 quota in doppia, min 7 persone
euro 1.950 quota in doppia, 4/6 persone
euro 2.695 quota in doppia, 2/3 persone
1 persona / motoslitta
euro 2.095 quota in doppia, min 7 persone
euro 2.695 quota in doppia, 4/6 persone
euro 3.295 quota in doppia, 2/3 persone
SPESE GESTIONE PRATICA:
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Il volo dall'Italia: a Kuusamo si arriva con la compagnia di Bandiera Finnair, via Helsinki. Il costo dei voli varia a seconda del periodo prescelto.
POSSIBILITÀ DI PROLUNGAMENTO SOGGIORNO A KUUSAMO O A HELSINKI.