Un viaggio in Lapponia attraverso la sconfinata tundra con i suoi colori intensi, i suoi laghi cristallini e spazi immensi, le sue grandi mandrie di renne e alci, le pernici artiche che volano alte nel cielo.
Le sistemazioni selezionate, sono le più belle: per l'autenticità, il comfort, l’accoglienza e la gestione, per la loro posizione e per l’ottima cucina! Un’esperienza da non perdere, nel magico silenzio del nord!
Partenze 2023:
Giornaliere
quote 2024 in aggiornamento
Arrivo ad Helsinki. Sistemazione al design hotel Clarion Helsinki (1° cat, o similare), di posizione centrale. Pernottamento.
Prima colazione a buffet. Trasferimento libero in aeroporto. Partenza con volo di linea per Ivalo (prezzo escluso). Arrivo e presa dell’auto in aeroporto, VW Polo o similare. Sistemazione presso un bellissimo lodge, affacciato sul Lago di Inari. Cena nel ristorante comune e pernottamento.
Trattamento di mezza pensione.
Giornata libera per relax o per attività facoltative (uscita in barca, kayak, hiking visita di una fattoria di renne altro).
Consigliamo una visita al museo Siida, finestra sulla cultura dei Sami e sulla diversità della natura della Lapponia settentrionale. I Sami, l'unico popolo indigeno d'Europa, possiedono una ricca eredità culturale e sono conosciuti per lo stretto legame con la loro terra.
Trattamento di mezza pensione con cena. Si parte in direzione Sud alla volta della zona di Rovaniemi. Il nostro Lodge è situato a circa 70 km a ovest di Rovaniemi, sulle rive di un magnifico lago cristallino. Sembra di arrivare nel paese delle bambole! Bellissimi cottage in stile lappone in legno rosso, situati sulle sponde di un lago. Solo una decida di cottages adagiati in foresta, indipendenti, alcuni dotati di sauna e camino. Un piccolo ristorante in comune serve deliziosa cucina locale, curata direttamente dai proprietari. Cena e pernottamento.
Trattamento di mezza pensione con cena. Giornata libera per relax e attività artiche o per condividere la giornata con la famiglia che vi ospita. Oppure potrete visitare la casa di Babbo Natale con il famoso Ufficio Postale ed il Museo Arktikum, importante per le sue testimonianze sull'antica popolazione dei sami nonchè interessante dal punto di vista architettonico.
Trattamento di mezza pensione con cena. Partenza in direzione ovest alla volta della regione di Kuusamo. La zona di Kuusamo, sul Circolo Polare Artico si protende verso la Russia, è magnifica, forse la più bella del paese: il territorio è collinare, interrotto da laghi, fiumi, canyon e ospita il Parco Nazionale Oulanka (premio WWF Pan Park 2002). Ottima la cucina!
La sistemazione è prevista a sud del Circolo Polare Artico, in foresta, sulle rive di un lago: un insieme di piccoli cottages, indipendenti e ad uso esclusivo, dotati di salotto con camino, sauna privata, servizi e tutti i comfort. Ristorante gastronomico, in comune a tutti i cottages. Cena e pernottamento.
Trattamento di mezza pensione con cena. Possibilità di praticare attività all'aperto quali, canoa, mountain bike, nordic walking, rafting, pesca, trekking nel parco nazionale di Oulanka lungo l’Anello dell’orso. Possibilità altresì, di organizzare uscite per l’avvistamento dell’orso bruno.
Prima colazione a buffet. Trasferimento in auto all’aeroporto di Kuusamo. Rilascio dell’auto a noleggio e termine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE DA HELSINKI A ROVANIEMI
€ 895 per adulto, in camera doppia, min. 2 persone
€ 40 per adulto, min. 2 persone: supplemento partenze dal 16 luglio al 12 agosto
SPESE GESTIONE PRATICA:
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
POSSIBILITÀ DI PROLUNGAMENTO SOGGIORNO IN UNA QUALSIASI DELLE LOCALITÀ MENZIONATE O IN ALTRE DEL PAESE.